[ADOTTATO] FILIPPO, bellezza e speranza che si stanno spegnendo in canile

>> lunedì 1 dicembre 2014

FROSINONE
Adottato!
Filippo ha almeno 10 anni, forse di più. Ed è in canile dal 2006. È entrato molto giovane, e da qui non è mai uscito. Vive in un box di solo cemento di circa 5 metri per 5, in cui vivono in cinque. Da questo box non è mai uscito, mai, neanche una volta. Da allora Filippo non vede l’erba, non ci posa sopra le zampe, non ne sente il profumo. Non ha più passeggiato. Questo muro che vedete in foto, a cui sta sempre addossato, è l’unico suo orizzonte.
È un incrocio Golden Maremmano, e da giovane era bellissimo, un cane meraviglioso. Aveva un’aspetto aristocratico, quasi fiabesco, con quel nasino nobile all’insù, e il muso fine, espressivo, bello e delicato. Sembrava la materializzazione di un personaggio della Disney. Ma poi qui è cresciuto, e invecchiato, e a poco a poco si è spento. In questo canile i volontari vanno solo una volta al mese, e solo per scattare foto; nessun altro entra. Dal suo box Filippo non vede nulla, solo un’altra fila di box di cemento. Adesso è molto giù, si sta spegnendo. Ha resistito finora, ma tanti anni di privazione sensoriale alla fine lo hanno piegato. Quando ci vede arrivare, una volta al mese, si lascia accarezzare, ma non ha più speranza. Sta lì e ci guarda fisso, non c’è più nessuna richiesta nei suoi occhi, non ha più stimoli. La sua bellezza sta sfiorendo, sta invecchiando precocemente. Ha tutto il pelo annodato, che sicuramente gli tira perché nessuno lo ha più spazzolato. La sua espressione è molto triste.
Eppure basterebbe poco per riaccendere nel suo cuore la vita: ritrovarsi fuori dal suo box, e finalmente camminare di nuovo, sentire ancora l’erba. Allora saprà che i miracoli sono possibili, che tutto è ancora possibile. Adesso non ha nulla da guardare davanti a sé. Allora Filippo sarà il vostro amico più fedele e i suoi occhi torneranno ad essere dolcissimi, gli occhi di un cane che ancora fanno innamorare. Salviamolo da questa vita.
Va d’accordo con gli altri cani e convive bene con tutti i maschi; è un cane equilibrato, come i Golden. Si trova in provincia di Frosinone, ma verrebbe portato ovunque con una staffetta. Per informazioni: www.acl-onlus.it.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP