[ADOTTATO] LORRY, incrocio bracco, è tanto anziano

>> giovedì 28 novembre 2013

PIACENZA
Adottato in modo definitivo dopo un primo affido durato appena due mesi!
Lorry è un cagnolino di taglia media, un incrocio bracco ormai anziano. È del 2000, e sono tantissimi anni che è in canile; è cresciuto e invecchiato qui, sempre chiuso in un box, sempre da solo. Lorry ha la particolarità del musetto da cane abbandonato, dell’espressione tenera, e ha uno sguardo tristissimo. Esce in passeggiata ogni tanto, ed è bravo al guinzaglio, ubbidiente, ma quei pochi momenti passano presto e lui trascorre i giorni, le settimane, i mesi, gli anni, sempre in un box da solo.
È bravo con gli altri cani, anche con i maschi, ma la loro vita da reclusi è fatta comunque solo di solitudine. Aspetta con gioia quando i volontari vanno da lui per portarlo fuori, dà la zampa, sorride, cerca un biscotto, una carezza, qualcosa che gli faccia capire di esistere ancora per qualcuno. Ci guarda con i suoi occhi intensi, aspetta ancora di essere portato via da lì. Lorry ha voglia di avere compagnia, aspetta solo di uscire; ogni giorno, ogni notte, sogna di avere qualcuno accanto a sé. Per dividere il buio, la solitudine, la tristezza, la speranza. Ma non c’è nessuno.
Chi conosce i bracchi conosce anche la loro grande dolcezza. Quando sono anziani diventano disarmanti, più fragili ma quasi solenni, come dei bambini invecchiati. Non ha mai avuto una casa sua Lorry, tutta la sua vita si sta consumando in un box, e la sua tenerezza, il suo sguardo triste ci trafigge il cuore. Lorry può ancora essere felice. Serio, riflessivo, uscirebbe in passeggiata con voi orgoglioso e solenne. Ma poi non verrebbe più rinchiuso in un box da solo, per giorni e notti interminabili. Avrebbe una casa, dolcezza, pappe buone e calde che sono dieci anni che non mangia e di cui adesso avrebbe bisogno. Una cuccia morbida in cui il suo corpo vecchio non ha mai riposato. Asciutto e calore intorno a sé, che manderebbero via dal suo corpo l’umidità e il gelo di tutti questi anni. Voci dolci e mani affettuose che gli darebbero un amore che il suo cuore non ha mai avuto ma che cerca ancora, ogni volta che ci da la zampa, ogni volta che i suoi occhi si fissano nei nostri. Lorry è molto anziano, non lasciamo che muoia qui.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP