[ADOTTATO] BERTO, 11 anni e sovrappeso: non merita forse anche lui di essere amato?

>> lunedì 30 settembre 2013

MODENA
Adottato!
Mi chiamo Berto, ho 11 anni, e so ascoltare gli umani. Non parlo, ma le mie lunghe orecchie non si lasciano sfuggire nulla, quindi so tantissime cose. La prima e la più importante è che sono un buono a nulla, e questo me l'ha spiegato sei anni fa il mio umano, prima di portarmi in canile. Io credevo che bastasse essere buoni e saper dare i bacini per avere il diritto di avere una casa, ma non era così... Io avrei voluto fargli vedere che ero bravissimo a baciare, ma attraverso quella fitta rete di serraglio non ci sono mai riuscito purtroppo. E allora sono finito qua, mi dicono che questo dovrebbe essere un luogo di passaggio prima di avere una vita migliore. Ma il mio passaggio quanto deve durare?
Sono qua da sei anni, e le mie orecchie hanno sentito altre cose. Ad esempio, io non lo sapevo, ma sono grasso e quindi non faccio per niente tenerezza. Ho visto andare via tantissimi miei compagni, anche più anziani di me. Però loro erano belli e in peso forma, loro sì che facevano quella tenerezza che serve per uscire da qui. Mi dispiace di essere grasso, ma le zampe mi fanno male, e non ho altro da fare che starmene quasi sempre sdraiato a guardare il muro. Ieri, però, ho scoperto un'altra cosa: ci sono delle strane umane che, pensate un po', mi vogliono bene anche se non sono né bello né magro. Sono venute a trovarmi e hanno fatto un sacco di rumori tipo clic-clic, loro le chiamavano foto. Ma la cosa più incredibile è che mi hanno fatto un sacco di carezze, e io finalmente ho potuto far vedere come sono bravo ad appoggiarmi alle gambe, e a riempire di baci! Siccome loro lo sanno che io capisco, mi hanno detto che oltre la rete è pieno di persone buone che vanno oltre il lato estetico, e che un cane bravo come me ne avrebbe sicuramente trovata una. Io le ho ascoltate e ho doverosamente scodinzolato per farle contente, ma non sono mica scemo... non mi hanno voluto prima, figurarsi se mi vorranno adesso che sono ridotto così, con la mia andatura lenta, la mia ciccia, i miei anni. Sapete una cosa, però? Io davanti a loro ho scodinzolato perché non volevo deluderle, ma dentro di me ho paura. Paura degli anni che mi aspettano, tutti uguali. Ho paura di morire senza aver mai conosciuto l'amore. Ebbene sì... anche i cani vecchi e grassi vorrebbero essere amati, me compreso. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Berto è di taglia media, è castrato, va d'accordo con tutti, e 11 anni di serragli e box l'hanno reso un po' acciaccato. Si affida in tutto il centro nord con controlli pre e post affido. Chi ha un cuore grande e vuole aiutarlo può chiedere di lui a: Canile Pavullo Nel Frignano.

0 commenti:

Blogger templates made by AllBlogTools.com

Back to TOP